Chi siamo

Un luogo aperto alle opinioni, al confronto ed al mutuo scambio di informazioni tra i professionisti del settore fieristico, per una crescita umana e professionale di un settore che guarda a nuovi orizzonti.
Una community che potrà crescere con il contributo di tutti: questo è fairlyfair.
Noi autori ci siamo incontrati per la prima volta in modo virtuale, provenienti dallo stesso settore ma con background totalmente differenti, riuniti nello stesso gruppo di lavoro sul tema dell’ibridazione e abbiamo così iniziato a conoscerci, scambiare pareri e trovare spunti costruttivi.
Pian piano si è andata concretizzando l’idea di creare questo blog per mettere nero su bianco le nostre fonti di discussione e, perché no, anche i nostri pareri.
Non solo un gruppo, non solo dialogo, non solo ascolto, ma una community aperta ai contributi di chi, come noi, respira aria di fiera tutti i giorni – brand managers, business developers, designers, comunicatori, allestitori, buyers – ed una opportunità unica di partecipare a creare una nuova cultura in questo settore.


Chi siamo

Emanuele Vicentini

emanuele@fairlyfair.it

Sono un professionista dello sviluppo di manifestazioni fieristiche B2B a livello internazionale, specializzato soprattutto nel settore automotive e industriale, ma incuriosito da tutto.

Quindici anni di esperienza nel coordinamento e nello sviluppo di eventi su larga scala, come mostre e conferenze, con particolare attenzione allo sviluppo di attività internazionali, aree collettive in rassegne estere, coordinamento di agenti e strategie di PR e marketing.

Convinto che il design innovation dei processi ci guiderà nel nuovo mondo, anche per le fiere .

Competenze chiave: coordinamento progettuale, pubbliche relazioni, strategia commerciale, relazioni e supporti istituzionali, public speaking.

Poi ci sono io: mi piace andare allo stadio, ai concerti, viaggiare: quindi sono in grave crisi di astinenza! Poi vela, musica, podcasts, tutto ciò che innova. Amo i film, odio le serie tv.

“L’unico vero realista è il visionario”

[Federico Fellini]


Chi siamo

Giuseppe D’Angelo

giuseppe@fairlyfair.it

Sin dalla prima fiera non puoi fare a meno di accorgerti che, per quanto sia stato pianificato fino al più insignificante dei dettagli,ci saranno comunque problemi imprevedibili da risolvere, poco tempo per farlo, senza altra opzione che farcela.

“Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti”. Ma ormai ti è entrato dentro e non puoi fare a meno di continuare ed imparare ad improvvisare.

Sperimento sempre nuovi approcci – anche se apparentemente inutili, soprattutto se apparentemente inutili –  al mondo della progettazione, della comunicazione visiva e multimediale, in ambiti sempre diversi, lontani tra loro, di scale diverse. Per esser pronto, qualsiasi cosa accada.

Ed in questa stagione di trasformazioni intense e repentine penso sia d’obbligo condividere conoscenze, dubbi, entusiasmo.

È pur sempre una bio: quasi quarant’anni, papà, Napoletano, architetto.


Chi siamo

Jessica Guarnaschelli

jessica@fairlyfair.it

Inizio la mia carriera lavorativa nel 2013 come progettista di stand dopo aver conseguito una laurea triennale in matematica, che – devo ammettere – è stata utilissima per riempire la parete della mia camera.

Dopo aver lavorato per tre diverse ditte di allestimenti, nel 2018 divento account manager sempre nel settore fieristico: ruolo che mi porta spesso all’estero a supervisionare i lavori di montaggio stand, consentendomi di unire la mia passione per i viaggi all’amore per la mia professione.

Sono stata da subito entusiasta di poter scrivere degli articoli su ciò che vivo ogni giorno e spero di riuscire a far trasparire tutte le emozioni che provo quotidianamente.

Amo profondamente i tramonti e la buona cucina. Per questo all’estero cerco di evitare i ristoranti italiani.

“When I went to school, they asked me what I wanted to be when I grew up. I wrote down ‘happy’. They told me I didn’t understand the assignment, and I told them they didn’t understand life.”

[J. Lennon]


Copy link
Powered by Social Snap