Un anno di Allestitorisinasce – Emanuele

Proseguiamo con la pubblicazione delle riflessioni nate da alcuni allestitori fieristici in occasione del primo compleanno del gruppo #Allestitorisinasce1 ricorso pochi giorni fa.

Pubblichiamo oggi il messaggio condiviso da Emanuele Silvestri, CEO di Contest Srl.


Sono stato affascinato dal lavoro dell’allestitore assai prima di conoscere il significato stesso della parola, e molto tempo prima che mi venisse l’idea di trasformarla in un mestiere.

Non ricordo esattamente quando ma dev’essere successo veramente tanto tempo fa, probabilmente quando, da bambino, passavo intere giornate nel cortile condominiale a costruire le mie fantasie col materiale di risulta che qualcuno vi aveva depositato in attesa di smaltimento.

Verso sera, puntuale come un ragioniere, arrivava il vicino puntiglioso e precisino intimandomi di smantellare immantinente il prodotto delle mie abusive ambizioni.

Così cominciai a pensare che i posteri non meritassero di ereditare le mie opere dell’ingegno, e mi ingegnai di organizzare le mie costruzioni in modo tale che nessun ragioniere potesse comunque deciderne arbitrariamente le sorti.

Giocando d’anticipo, avrei provveduto io stesso a smontarle prima di sera per rimontarle il giorno dopo, quando il ragioniere sarebbe uscito per andare in ufficio.

Ecco, dev’essere stato lì che mi sono scoperto allestitore. Ma credo di dover confessare che soltanto nell’ultimo anno ho avuto modo di comprendere pienamente il significato di questo sostantivo che, prima ancora di un lavoro, definisce uno stato mentale, una condizione dell’essere, una forma d’arte che si esprime nella geniale magia dell’effimero.

Devo questa maturata consapevolezza all’evento più nefasto che sia occorso ai miei trent’anni di onorata carriera in questo settore e, nel contempo, all’evento più esaltante che ne è conseguito: quello di aver tenuto a battesimo, esattamente un anno fa, il sodalizio di #allestitorisinasce.

A volte le cose migliori capitano per caso, magari mentre ti stai rendendo conto che sei solo davanti a un problema – com’è quello causato da questa maledetta pandemia – che rischia di travolgerti facendo crollare tutti i capisaldi che credevi di avere consolidato in tanti anni di duro impegno.

Così, un po’ a caso, cerchi di capire se tutto questo stia capitando soltanto a te o se, magari, esistono forme di vita al di fuori del tuo mero egoismo.

E, improvvisamente, ti ritrovi circondato da amici che non sapevi di avere.

Se c’è un merito che va ascritto al gruppo #allestitorisinasce, è senz’altro quello di avere acceso un faro di spontanea solidarietà in questa notte che ci ha presi in contropiede e sembra non aver mai fine.

Il valore più importante che abbiamo generato in questo anno forzatamente sabbatico è rappresentato proprio dall’esserci accorti l’uno dell’altro, condividendo via via senza filtri i pensieri, i timori, le incazzature e qualche intemperanza ma, soprattutto, imparando a coltivare il proposito di uscirne migliori e tutti insieme.

In questo senso credo che ognuno di noi abbia ricevuto da questa esperienza molto più di quanto ha dato, indipendentemente dal tempo e dall’impegno che vi ha profuso.

Pertanto mi sento profondamente grato a tutti voi che negli ultimi dodici mesi, in un modo o nell’altro, mi avete regalato la forza della vostra passione e il coraggio per continuare a portare avanti questo mestiere iniziato tanti anni fa nel cortile di casa.

È grazie a voi se oggi, finalmente, sono diventato un allestitore adulto.


Forse in tanti, come Emanuele, riusciranno a vedere questo periodo come una cerimonia di passaggio all’età (lavorativa) adulta.

Certo è che a quella maturità dobbiamo per forza arrivarci.

Abbiamo stretto i denti fino ad ora, non è questo il momento di mollare la presa.

Manca solo un ultimo sforzo e poi torneremo alla nostra quotidianità senza sosta dove potremo di nuovo, finalmente, esprimere “la geniale magia dell’effimero”.


Emanuele Silvestri – #allestitorisinasce

Jessica Guarnaschelli & Giuseppe D’angelo – info@fairlyfair.it


1 Allestitori si nasce è un gruppo social spontaneo liberamente costituito, che raggruppa allestitori fieristici, congressuali ed affini dell’indotto, nato il 9 aprile 2020 e composto all’11.04.2021 da 466 membri.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap